Il Comitato Organizzatore dei XX Giochi del Mediterraneo Taranto 2026 (OCMG) ha sottoscritto un accordo strategico con Federalberghi Taranto e Federalberghi Puglia per la gestione del sistema di accoglienza dedicato al personale tecnico e logistico impegnato durante i Giochi, in programma dal 21 agosto al 3 settembre 2026.
“Il Comitato Organizzatore - ha dichiarato il Presidente Massimo Ferrarese – prosegue il percorso operativo verso il 2026, riconoscendo al territorio un ruolo da protagonista, confermando l’importanza di una forte sinergia con le realtà economiche locali”.
Il protocollo d’intesa è stato sottoscritto da Carlo Molfetta, direttore generale OCMG, Francesco Caizzi, presidente Puglia e vicepresidente nazionale di Federalberghi, Marcello De Paola, presidente di Federalberghi Taranto. L’accordo nasce dall’esigenza di garantire un’organizzazione efficiente, coordinata e distribuita sul territorio, capace di supportare un evento di rilevanza internazionale e dall’elevato impatto nelle aree coinvolte.
Grazie alla collaborazione con Federalberghi, verranno identificate le strutture ricettive più adeguate a ospitare il personale tecnico e logistico coinvolto nei Giochi, per un totale stimato di 19.000 pernottamenti circa, distribuiti tra la provincia di Taranto e le altre zone della Regione Puglia interessate dall’evento.
Grazie alla profonda conoscenza del comparto ricettivo provinciale e regionale, Federalberghi collaborerà con il Comitato Organizzatore per: individuare le strutture più idonee a ospitare lo staff tecnico e logistico; assicurare standard qualitativi omogenei in tutta la provincia di Taranto e nelle altre aree pugliesi coinvolte; supportare la definizione di un modello di accoglienza integrato, coerente con le esigenze organizzative dei Giochi.
L’accordo valorizza il patrimonio di competenze delle due associazioni degli albergatori, già impegnate nel garantire un’offerta ricettiva capillare, affidabile e in grado di rispondere alle necessità di un evento complesso come i Giochi del Mediterraneo.
«La Puglia sarà protagonista non solo come cornice, ma anche come sistema organizzato e coeso. Questo protocollo rafforza la collaborazione con le istituzioni e promuove il nostro modello di turismo, sostenibile e denso di esperienze», ha puntualizzato Francesco Caizzi.
«Il territorio tarantino è pronto a fare la sua parte, – ha sottolineato Marcello De Paola. – Le nostre strutture garantiranno professionalità e qualità, valorizzando l’ospitalità che ci contraddistingue.»
«La firma di questo accordo – ha dichiarato infine il Presidente Ferrarese - rappresenta un passo decisivo verso la costruzione di un sistema di accoglienza efficiente e all’altezza dei XX Giochi del Mediterraneo. La collaborazione con Federalberghi Taranto e Federalberghi Puglia ci consente di mettere a sistema le migliori competenze del territorio e di garantire un’organizzazione capace di rispondere alle esigenze logistiche di un evento internazionale. Taranto e la Puglia vantano una solida tradizione nel settore dell’ospitalità, e insieme costruiremo un modello di eccellenza per il Mediterraneo».

www.ta2026.com
@ta2026mg
#ta2026

www.puglia.federalberghi.it
@federalberghi.puglia.5
#federalberghipuglia

Per informazioni: media@ta2026.com - ufficiostampa@federalberghibari.it


Destinazione montagna, 6,2 mln di italiani in vacanza sulla neve

Parte in rialzo la stagione invernale per gli appassionati della montagna: secondo l’indagine realizzata da Tecnè per conto della Federalberghi, quest’anno saranno 6,2 milioni gli italiani che si sposteranno in giro per il Belpaese per concedersi una vacanza sulla neve. Il grosso delle partenze (4,4 milioni), si concentrerà in febbraio, mentre il resto si muoverà in marzo.

 

Sarà per l’effetto Olimpiadi, sarà per la voglia di rimettere gli sci o per il bisogno di dedicarsi una pausa dal lavoro, ma a quanto pare gli italiani considerano la vacanza sulla neve un’esigenza da rispettare, e la onoreranno restando per la maggior parte in Italia (97%), prediligendo in larga parte le aree settentrionali del Paese e riservando all’hotel la pole position in termini di soggiorno preferito.

 

“Non vi è dubbio – ha commentato il presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca - che i Giochi Olimpici e Paralimpici Milano Cortina attivino indirettamente una sorta di circuito virtuoso nell’andamento del turismo invernale: nell’immaginario collettivo, ci si sente un po’ tutti coinvolti.

contratti pirata, chi li applica rischia sanzioni per oltre 40mila euro annui

È un quadro a tinte fosche quello che emerge dal rapporto “Il dumping contrattuale nel settore turismo: quali rischi per le imprese”, realizzato da FEDERALBERGHI, l’organizzazione maggiormente rappresentativa delle imprese turistico ricettive italiane, in collaborazione con l’Ente bilaterale nazionale del settore turismo e con ADAPT, l’Associazione per gli studi sul diritto del lavoro fondata dal professor Marco Biagi.

Secondo Giuseppe Roscioli, Vicepresidente vicario di FEDERALBERGHI e Presidente della Commissione sindacale della stessa organizzazione: “Lo studio chiarisce una volta per tutte quali sono i rischi che le imprese corrono affidandosi a soggetti privi di ogni legittimazione e rappresentatività ed esponendosi a ricadute economiche, normative e di immagine assai gravi: oltre al maggior costo dovuto al recupero dei contributi non versati, si pensi al contenzioso e alla perdita degli eventuali benefici derivanti dalle diverse forme di agevolazione. Uno scenario da incubo che giustifica la massima prudenza”.

Epifania, oltre 6,5 milioni di italiani in vacanza

Sono quelli che hanno aspettato fino all’ultimo per poter partire e che non hanno voluto perdere l’occasione di una vacanza, anche se in coda alle festività: si tratta di un milione d’italiani che si metteranno in viaggio per l’Epifania, secondo l’indagine realizzata da Tecnè per la Federalberghi. Altri 5,5 milioni di viaggiatori erano già in vacanza dalle precedenti festività, portando il saldo totale a 6,5 milioni.

 

 

Bocca: “La Befana chiude il ciclo delle festività natalizie con una certa incisività non deludendo le aspettative di una performance di fine d’anno abbastanza soddisfacente”.

validità del certificato SIAE privo del numero identificativo

In presenza della vidimazione apposta dall’organizzazione territoriale aderente a Federalberghi, il certificato da utilizzarsi per accedere agli sconti che la SIAE riserva alle aziende associate deve essere ritenuto valido ed efficace anche se non contenente l’indicazione del numero identificativo.

fondo per il credito ai giovani

Il fondo per il credito ai giovani è uno strumento che offre ai giovani più meritevoli un'opportunità per accedere al credito bancario così da affrontare autonomamente il percorso formativo e, successivamente, entrare nel mondo del lavoro. In particolare, viene prestata una garanzia di ultima istanza da parte dello Stato fino al 70% dell’importo, che permette alle banche di finanziare giovani di età compresa tra i 18 e i 40 anni che desiderino proseguire gli studi dopo la scuola superiore iscrivendosi all’università o per frequentare corsi di specializzazione post-laurea o approfondire la conoscenza di una lingua.

Inps - determinazione del saggio degli interessi legali per il 2026

L'INPS ha chiarito gli effetti ai fini della deterninazione delle somme aggiuntive per omesso o ritardato versamento dei contributi previdenziali e assistenziali derivanti dalla pubblicazione del decreto ministeriale 10 dicembre 2025 che ha fissato nella misura dell'1,60% il saggio degli interessi legali per l'anno 2026.

​​​​
Collegio dei Revisori dei Conti (videoconferenza) - 06/02/2026

Riunione del Collegio dei Revisori dei Conti di Federalberghi

Meeting invernale CNGA (Como) - 04/02/2026

Meeting invernale del Comitato Nazionale Giovani Albergatori di Federalberghi.

Giunta Esecutiva (Roma) - 11/02/2026

Riunione della Giunta Esecutiva di Federalberghi.